Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2010_ Natale _ Anno A Articolo 4 - La pienezza dell'amore
Articolo 4 - La pienezza dell'amore
 
Mistica: la gratuità di un incontro personale nell’amore.
Dio è Amore e si manifesta come amore.

n.987
Articolo
p. Luiz Carlos de Oliveira
Redentorista

 

Nella pienezza dell’amore

  893. l’amore che ama

 Il sapore di un frutto lo si può conoscere solo quando lo mangiamo. E questa conoscenza non si può comunicare con una semplice descrizione. Per quanto cerchiamo, rimane sempre indicibile, non ci sono parole per comunicarlo.Così è anche dell'amore. Possiamo comunicare con i simboli e con la Parola di Dio, come fecero i profeti. Abbiamo riflettuto sul tocco di Dio e sulla nostra unione con Lui  nella partecipazione alla Sua Vita, come avvenne nell’Incarnazione. Continuando nella conoscenza dell’azione di Dio in noi, approfondiamo ora un altro aspetto , molto bello, che esprime la più grande ricchezza della sua relazione con noi. C’è un altro passo da muovere, oltre quello naturale della vita cristiana: la gratuità di un incontro personale nell’amore. Dio è Amore e si manifesta come amore. Se analizziamo le Scritture conosceremo un Dio che avanza per venire all’incontro delle persone. Dio crea per amore, sceglie un uomo e una donna, Abramo e Sara, per dare inizio a un popolo, fa delle promesse, salva questo popolo, stabilisce l’alleanza, invia i profeti, invia il Figlio che ci dà lo Spirito. Sembra il racconto di una storia, ma è un incontro personale dell’Amore che ama e si comunica nell’amore. Questo incontro si fa nel più intimo di noi  ed è raccontato attraverso dei fatti storici e simbolici. Non ci sono privilegiati o esclusi. Tutti passano da queste tappe. Nella maggior parte delle volte avviene nel silenzio, come la rugiada nella notte. Lo viviamo senza percepire. Altre volte percepiamo, ma non ci rendiamo conto che si tratta di un incontro con Dio. Questo si chiama mistica. Mistica è una parola mal interpretata  che sembra fuori della realtà. Mistica è un incontro col Dio personalizzato, nel quale Egli prende l’iniziativa e si manifesta a noi come Amore. Abbiamo fatto una riflessione continuata sulla spiritualità e arriviamo a questo momento che è il coronamento del processo spirituale. Cosa avviene nel momento  mistico? Per spiegare, usiamo dei termini umani, poiché sono gli unici che sono a nostra disposizione.

 

894. Amore che prende possesso

 La più grande verità rivelata da Gesù è stata quella di dire che Dio è Amore. E’ amore gratuito e di consegna. Dio si consegna come Amore e vive in noi il suo Amore. E’ un linguaggio matrimoniale. Dio ci ama in  modo tale che ci invade con la sua bontà. Egli ama come consegna. Egli ci attrae a Se nel suo consegnarsi a noi. In questa unione siamo presi in possesso da Lui perché  Egli si è fatto tutto per noi, ha fatto tutto per noi.  Siccome il suo amore è immensamente più grande del nostro, Egli ci fonde nel suo Amore. Questo si dà ogni volta in modo differente, come anche noi siamo differenti. Ciò che c’è di uguale è l’intensità dell’Amore di Dio. Quando sai che sta avvenendo questa meraviglia? Ci sono alcuni segnali, ad esempio: sentiamo un’allegria molto grande, o una pace, o la sensazione di essere amati. E’ Lui! E può avvenire anche nel dolore.

 

895. Vita con Colui che si ama

 La maggior prova e testimonianza che lo conosciamo già per esperienza sta nella certezza che Egli esiste e mi ama. Egli è Qualcuno al quale mi riferisco come l’Altro. Quando le sue cose mi interessano è segno che Egli sta agendo in me. Sr. Maria Celeste, mistica redentorista scrive: “Quando si scopre l’Amato, la gente fa tutto affinché sia amato e conosciuto”. Questo  mi impressionava in Giovanni Paolo II. Anche zoppicando egli cercava di portare Gesù. Tutto comincia ad avere senso, a partire da Dio. Non è una prigione religiosa, ma luogo di amore che ci unisce. E’ ciò che dice Gesù: “chi ha trovato un tesoro, va vende quello che ha e compra quel campo”.  Cerca di ricordarti di quell’incontro. Se c’è stato, non si dimentica.

 

 

 

 

 
 
© Copyright 2022/2023 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner