Introduzione

Chi è Gesù?
Per fare una ricerca e capire chi è veramente Gesù, non ci sono solo le parole che altri hanno detto su di Lui, ma ci sono anche le Parole dette da Lui durante la sua vita terrena. Queste ci danno gli elementi per rispondere con onestà a questa domanda, lecita anche e soprattutto in chi crede in Lui. Fatti e parole svelano l'identità di una persona. Una lunga storia ha seguito quegli eventi, dimostrandone il valore lungo il corso dei secoli, fino ad oggi, affascinando i semplici ma anche uomini illustri. Nel corso di quella stessa storia c'è stato anche chi lo ha rifiutato. Alcuni sono arrivati a mettere in dubbio perfino la sua esistenza storica. Altri hanno dubitato della sua divinità ed altri ancora della sua umanità. Sorsero così differenti dottrine sulla sua identità che vennero chiamate "eresie", rispetto alla predicazione della Chiesa.
Ma qui, ora, vogliamo elencare tutte quelle affermazioni che Gesù stesso usò riferendosi a se stesso e alla sua missione, per manifestare la sua identità e metterci in grado di fare la nostra scelta su di Lui. Ci è richiesto soltanto un "ascolto" attento ed onesto.
Useremo come testo di riferimento, le dispense del p. Enrico Zoffoli, passionista (vedi fonti) . Tali dispense venivano consegnate ai partecipanti dei suoi gruppi di studio, chiamati: "San Tommaso d'Aquino", verso gli anni 1980-86. Vennero poi pubblicate con il titolo: "Cristianesimo, Corso di teologia cattolica" nelle edizioni Segno, Udine , 1993.
Ricordo che siamo sempre nell'ambito della ricerca di quanti più elementi possibili per rispondere alla domanda: Chi è Gesù? Più che con spirito critico, la presento con spirito cristiano, per nutrire la fede con letture che soddisfino allo stesso tempo, il cuore e la mente.