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La Trinità
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Luce, splendore e grazia della Trinità

‚ÄúLa nostra fede √® questa: la Trinit√† santa e perfetta √® quella che √® distinta nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo, e non ha nulla di estraneo o di aggiunto dal di fuori, n√© risulta costruita  di Creatore e di realt√† create, ma √® tutta potenza creatrice e forza operativa. Una √® la sua natura, identica a se stessa. Uno √® il principio attivo e una l‚Äôoperazione. Infatti, il Padre compie ogni cosa per mezzo del Verbo nello Spirito Santo e, in questo modo, √® mantenuta intatta l‚Äôunit√† della santa Trinit√†. Perci√≤, nella Chiesa viene annunziato un solo Dio che √® al di sopra di ogni cosa, agisce per tutto ed √® in tutte le cose (Ef 4,6). √ą al di sopra di ogni cosa ovviamente come Padre, come principio e origine. Agisce per tutto, certo, per mezzo del Verbo. Infine opera in tutte le cose nello Spirito Santo ‚Ķ Tutte le cose che sono del Padre sono pure del Figlio. Onde quelle cose che sono concesse dal Figlio nello Spirito sono veri doni del Padre. Parimenti quando lo Spirito √® in noi, √® anche in noi il Verbo del quale lo riceviamo, e nel Verbo vi √® anche il Padre, e cos√¨ si realizza quanto √® detto: ‚ÄúVerremo io e il Padre e prenderemo dimora presso di lui‚ÄĚ (Gv 14,23). Dove, infatti, vi √® la luce, l√† vi √® anche lo splendore e dove vi √® lo splendore, ivi c‚Äô√® parimenti la sua efficacia e la sua splendida grazia‚ÄĚ (sant‚ÄôAtanasio)

Preghiera alla Trinità:

‚ÄúSii benedetto o Padre, che nel tuo infinito amore ci hai donato l‚Äôunigenito tuo Figlio, fattosi carne per opera dello Spirito Santo nel seno purissimo della Vergine Maria, e nato a Betlemme ‚Ķ  Egli s‚Äô√® fatto nostro compagno di viaggio e ha dato nuovo significato alla storia, che √® un cammino fatto insieme nel travaglio e nella sofferenza, nella fedelt√† e nell‚Äôamore, verso quei nuovi cieli e quella nuova terra in cui Tu, vinta la morte, sarai tutto in tutti. Lode e gloria a Te, Trinit√† Santissima, unico e sommo Dio‚ÄĚ (san Giovanni Paolo II)

DAL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

253 La Trinit√† √® Una. Noi non confessiamo tre d√®i, ma un Dio solo in tre Persone: ¬ę la Trinit√† consostanziale ¬Ľ. Le Persone divine non si dividono l'unica divinit√†, ma ciascuna di esse √® Dio tutto intero: ¬ę Il Padre √® tutto ci√≤ che √® il Figlio, il Figlio tutto ci√≤ che √® il Padre, lo Spirito Santo tutto ci√≤ che √® il Padre e il Figlio, cio√® un unico Dio quanto alla natura ¬Ľ. ¬ę Ognuna delle tre Persone √® quella realt√†, quella natura divina ¬Ľ.

265 Attraverso la grazia del Battesimo ¬ę nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo¬Ľ (Mt 28,19), siamo chiamati ad aver parte alla vita della Beata Trinit√†, quaggi√Ļ nell'oscurit√† della fede, e, oltre la morte, nella luce eterna. 330

266  La fede cattolica consiste nel venerare un Dio solo nella Trinit√†, e la Trinit√† nell'Unit√†, senza confusione di Persone n√© separazione della sostanza: altra infatti √® la Persona del Padre, altra quella del Figlio, altra quella dello Spirito Santo; ma unica √® la divinit√† del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, uguale la gloria, coeterna la maest√†

267 Inseparabili nella loro sostanza, le Persone divine sono inseparabili anche nelle loro operazioni. Ma nell'unica operazione divina ogni Persona manifesta ciò che le è proprio nella Trinità, soprattutto nelle missioni divine dell'incarnazione del Figlio e del dono dello Spirito Santo.





 
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