Home Temi Vari meditazioni dalla home page - estate 2017 - agosto
meditazioni dalla home page - estate 2017 - agosto
Indice
meditazioni dalla home page
Pagina 2
Pagina 3
nuovo anno 2017
Quaresima 2017
aprile 2017
maggio 2017
estate 2017 - agosto
ottobre 2017
novembre 2017
Tutte le pagine



agosto 2017 -  Rientra in te stesso

"Come si arriva a fare la dolce scoperta di Dio in noi ?Il primo passo √® : rientrare in se stessi, ritornare al Cuore (in senso Biblico).  L'uomo moderno √® diventato
estraneo a se stesso a forza di vagabondare fuori. Non
conosci te stesso e cerchi colui che ti ha creato!
Rientra nel tuo cuore: lì, esamina quel che forse percepisci di Dio, perché lì si trova l'immagine di Dio. Nell'uomo interiore abita la verità.
Tutto questo richiede delle scelte precise.1¬į l'abitudine al raccoglimento. Viviamo in una civilt√† tutta protesa all'esterno. L'uomo invia le sue sonde nello spazio, ma non sa sondare il proprio cuore. Tende all'evasione pi√Ļ che al raccoglimento. Evadere, uscire fuori di se, √® diventata una specie di parola d'ordine. L'umanit√† √® malata di chiasso. E invece abbiamo bisogno proprio di momenti di silenzio e di solitudine per calarci (come degli speleologi) in quelle profondit√† del cuore dove abita la Verit√†, dove abita Dio. Ha scritto un monaco: Dio ha creato la tua anima, silenziosa. Nel Battesimo, in un silenzio inviolato, la colm√≤ di se stesso. In seguito il mondo vi fece la sua irruzione e fu invasa dal chiacchiericcio che copr√¨ la dolce voce di Dio e in seguito ancora vi regn√≤ il baccano. Fratello mio, ritorna al silenzio battesimale!" - (da: La salita al monte sinai - di R. Cantalamessa- p.45/1994)





 
© Copyright 2017/2018 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner
Musica di sottofondo estratta da "Deus Caritas Est" Composta e Prodotta da Roberto Bonaventura ¬Ľ
Creazione Siti Web - Realizzazione Siti Web Roma