Omelia 21^ Domenica T.O. 23.8.2020





Tu sei il Messia, il Figlio del Dio Vivo. Questa è la fermezza della fede. Questa fermezza ci rende come pioli piantati in luogo sicuro è questa la fede che ci compete e così possiamo anche  definire la vita con principi durevoli e sicuri

Omelia 21^ domenica T.O. (23.08.20)

Pe. Luiz Carlos de Oliveira

Redentorista

Tu sei il Messia

Chi dicono che Io sia?

Questa frase non è certo una curiosita manifestata da Gesà ai suoi discepoli, ma l’indice di una situazione perfino imbarazzante per Lui. Essendo già a metà cammino del suo ministero , è ancora sconosciuto. Egli è identificato con personaggi già morti. Nonostante i miracoli e tanta predicazione, non è stato ancora compreso. Per questo vuole ora conoscere l’opinione dei discepoli. Pietro risponde a nome di tutti: “Tu sei il Messia (Cristo) Figlio del Dio Vivo” (Mt 16,16). Gesù  su questa professione di fede di Pietro stabilisce il fondamento dell’opera apostolica. E’ una rivelazione di Dio. La fede viene da Dio ma è proclamata dall’uomo e serve di base per la costruzione della Chiesa. Questo gruppo di discepoli sono le prime pietre dell’edificio. Soltanto in questa fede possiamo avere il vero incontro con Dio. Pietro riceve le “chiavi del Regno dei Cieli” (Mt 16,19). Gesù  dona a Pietro tutto il potere che sarà ratificato anche nei Cieli. La Chiesa è la continuazione della missione di Gesù. È nel processo della Incarnazione che si fonda la sua azione. Cristo si è manifestato nella condizione umana. La Chiesa continua nella condizione umana avendo potere di realizzare le cose celesti. I dodici e i loro successori ricevono il dono di realizzare pienamente il progetto di Dio. Gesù comanda che si attenda la sua ora che è quella della Passione e della Risurrezione e del dono dello Spirito.

Punto fermo

La professione di fede di Pietro, suscitata dal Padre, è il fondamento dell’edificio della Chiesa. L’uomo partecipa all’opera della redenzione. Nel libro di Isaia c’è una profezia sulla persona di Eliakim. Dentro la crisi in cui vivevano le autorità del tempo, il profeta Isaia lo presenta come un prescelto che riceverà l’autorità del Governo e porterà sulle spalle la chiave della casa di Davide. Dice che “se egli apre, nessuno chiuderà; se egli chiude, nessuno potrà aprire” (Is 2, 19-23).  È lo stesso testo che Gesù usa riferendosi al potere dato a Pietro. Sappiamo che il potere di Gesù non si riferisce a un comando autoritario ma di servizio (Gv 13,14). L’autorità è di Cristo, condivisa dagli apostoli e loro successori.  Successori però anche nel servizio. Isaia dice che  Eliakim sarà fissato come un piolo in un luogo solido. La stabilità del prescelto è il “trono di gloria nella casa di suo Padre” (Is 2,23). Il potere-servizio di Pietro nel Collegio Apostolico è stabile e garantito da parte di Dio. Nelle condizioni umane soffre invece di instabilità. Nel potere di Cristo no. Nel salmo preghiamo “Signore la tua bontà è per sempre! Non abbandonare l’opera delle tue mani” (S 137).

Custodire il Cuore

Il testo di Paolo nella lettera ai Romani  ci traccia una bella dossologia in cui si inabissa nel mistero della scienza  di Dio. Non ci resta che estendere la profezia di Eliakim, ripresa da Gesù in relazione a Pietro, se ci immergiamo nella sapienza di Dio. Essa è il luogo sicuro dove il cardine della nostra vita di fede si aggancia e dove possiamo prendere decisioni in modo sicuro. In essa siamo legati alle cose del Cielo, per essa riconosciamo in noi il Dio che agisce e ci guida. Per essa la Chiesa è garantita anche essendo peccatrice. La fragilità di Pietro, riconosciuta chiaramente nei vangeli, non annulla il suo potere, poichè agisce in nome di Cristo e in sua persona. La nostra professione di fede è fragile, ma sicura, sostiene la nostra vita e ci lega al Cielo.

 

Letture: Is.22,19-23;S 137;Rm 11,33-36; Mt. 16,13-20.






 
© Copyright 2021/2022 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner
Musica di sottofondo estratta da "Deus Caritas Est" Composta e Prodotta da Roberto Bonaventura
Creazione Siti Web - Realizzazione Siti Web Roma