Home Angeli Novena ai Santi Angeli Custodi
Novena ai Santi Angeli Custodi
 
 
 

 

 

 

(Da recitarsi per nove giorni consecutivi a partire dal 23 settembre, o tutte le volte che si desidera esprimere la propria devozione agli angeli custodi o si desidera chiedere una grazia)
 
O Dio vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al padre - Credo -  Sequenza allo Spirito Santo

(vedi angolo delle preghiere)

1 ¬į GIORNO

O fedelissimo esecutore degli ordini di O Dio, santissimo angelo, mio protet­tore che, fin dal primo istante della mia vita, vegli costantemente e con sollecitudi­ne sulla mia anima ed il mio corpo, io ti saluto e ti ringrazio assieme a tutto il coro degli angeli cui la Bontà divina ha affidato la custodia degli uomini.

Ti supplico di raddoppiare le tue premure, per preservarmi dalle cadute in questo mio pelle­grinaggio, così che la mia anima si mantenga sempre pura e pulita com'è diventata, con il tuo aiuto, per effetto del santo battesimo.

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

2¬į GIORNO

O mio affettuosissimo compagno, mio unico vero amico, mio santo angelo custode che in ogni luogo ed in ogni tempo mi onori con la tua venerabile pre­senza, io ti saluto e ti ringrazio, assieme a tutto il coro degli angeli, incaricati da Dio di annunciare i grandi e misteriosi eventi. Ti supplico di illuminare il mio spirito con la conoscenza della Volontà divina e di dispor­re il mio cuore a compierla sempre perfetta­mente, affinché agendo sempre secondo la fede che professo, possa ottenere nell'altra vita la ricompensa promessa ai veri credenti.

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio


3¬į GIORNO

O mio saggissimo maestro, mio santo angelo custode che non ti stanchi mai d'insegnarmi la vera scienza dei santi, io ti saluto e ti ringrazio, assieme a tutto il coro dei principati, incaricati di governare gli spiriti inferiori per garantire la pronta esecuzione degli ordini divini.

Ti supplico di vegliare sui miei pensieri, parole e opere, affinché, conformandomi completamente a tutti i tuoi salutari inse­gnamenti, io non perda mai di vista il sacro timore di Dio, principio unico ed infallibile della vera saggezza. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

4¬į GIORNO

O mio affettuosissimo educatore, mio santo angelo custode che con amore­voli rimproveri e continue ammonizioni mi inviti a rialzarmi dalla caduta, ogni volta che cado per mia disgrazia, io ti salu­to e ti ringrazio, assieme a tutto il coro delle potestà, incaricate di frenare le azioni del demonio contro di noi.

Ti supplico di risvegliare l'anima mia dal sonno della tiepidezza in cui sta vivendo e di lottare per sconfiggere tutti i miei nemici. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio
 

5¬į GIORNO

O mio potentissimo difensore, mio santo angelo custode che, mostran¬≠domi gli inganni del demonio, nascosti fra i fasti di questo mondo e nei piaceri della carne, mi rendi pi√Ļ facile la vittoria ed il trionfo, io ti saluto e ti ringrazio, assieme a tutto il coro delle virt√Ļ, destinate da Dio Onnipotente a operare miracoli e condur¬≠re gli uomini alla santit√†.

Ti supplico di soccorrermi nel pericolo, di difendermi dagli attacchi, affinch√© io possa avanzare con sicurezza verso tutte le virt√Ļ, in particolare l'umilt√†, la purezza, l'obbedienza e la carit√† che a te sono pi√Ļ care e che sono indispensabili alla salvezza.¬†

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

 

6¬į GIORNO

O mio ineffabile consigliere, mio santo angelo custode che nella maniera pi√Ļ efficace mi fai conoscere la volont√† di Dio ed i mezzi pi√Ļ adatti per compierla, io ti saluto e ti ringrazio, assieme a tutto il coro delle dominazioni, elette da Dio per comu¬≠nicare i suoi decreti ed infonderci la forza di dominare le nostre passioni.

Ti supplico di liberare il mio spirito da ogni dubbio inopportuno e da ogni perni­ciosa perplessità, affinché, libero da ogni timore, io segua sempre i tuoi suggerimen­ti, che sono consigli di pace, di giustizia e di santità. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

 

7¬į GIORNO

O mio zelantissimo avvocato, mio santo angelo custode che con inces­santi preghiere perori in cielo la causa della mia salvezza eterna ed allontani dal mio capo i meritati castighi, io ti saluto e ti rin­grazio, assieme a tutto il coro dei troni, scelti per sostenere il trono dell'Altissimo e conservare gli uomini nel bene.

Ti supplico di coronare la tua carità otte­nendomi il dono inestimabile della perse­veranza finale, affinché alla mia morte io passi felicemente dalle miserie di questo esiliò alle gioie eterne della patria celeste. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

 

8¬į GIORNO

O dolcissimo consolatore dell'anima mia, mio santo angelo custode che con soavi ispirazioni mi conforti nelle vicis­situdini della vita presente e nei timori che nutro per il futuro, io ti saluto e ti ringra­zio, assieme a tutto il coro dei cherubini, che, pieni della scienza di Dio, sono incari­cati di illuminare la nostra ignoranza.

Ti supplico di assistermi specialmente e di consolarmi, tanto nelle avversità attuali quanto nell'ora dell'ultima agonìa, affin­ché, sedotto dalla tua dolcezza, io chiuda il mio cuore a tutte le ingannevoli seduzioni di questa terra e possa riposare nella spe­ranza della felicità futura. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

 

9¬į GIORNO

nobilissimo principe della corte cele­ste, infaticabile collaboratore della mia salvezza eterna, mio santo angelo custode che operi ad ogni istante innume­revoli benefici, io ti saluto e ti ringrazio, assieme a tutto il coro dei serafini, che infiammati anzitutto dal tuo divino amore, sono scelti per infiammarci il cuore.

Ti supplico di accendere nel mio cuore una scintilla di quell'amore del quale bruci senza tregua, affinché, una volta annullato tutto ciò che in me è di questo mondo e della carne, io mi elevi senza ostacoli alla contem­plazione delle cose celesti e, dopo aver corri­sposto sempre fedelmente il tuo amoroso impegno sulla terra, io possa venire con te nel Regno della gloria, per lodarti, ringra­ziarti ed amarti nei secoli dei secoli. Così sia. 

Padre Nostro - Ave Maria - Gloria al Padre e Angelo di Dio

 

Prega per noi, beato angelo di Dio.

Affinché diventiamo degni delle pro­messe del Cristo.

 

PREGHIAMO

O Dio che nella tua ineffabile provvi¬≠denza hai voluto inviare i tuoi santi angeli affinch√© fossero nostri custodi, mostrati generoso verso coloro che ti implorano, ponici sempre sotto la loro protezione e facci godere della loro compa¬≠gnia eterna. Per Ges√Ļ Cristo, Nostro Signore. Cos√¨ sia.

 
 
 
 

 
 
© Copyright 2017/2018 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner
Musica di sottofondo estratta da "Deus Caritas Est" Composta e Prodotta da Roberto Bonaventura ¬Ľ
Creazione Siti Web - Realizzazione Siti Web Roma