Home Chi Siamo
Chi Siamo

 

 

Questo portale è frutto della cooperazione di tre persone e di alcuni collaboratori esterni. E' un lavoro un po' artigianale, svolto nei ritagli di tempo che è sempre poco, mentre le cose che vorremmo dire sono tante. Attualmente lo Staff di Essere Cristiani.com è composto da un Grafico programmatore, una Art Director e l'ideatrice nonché redattrice dei contenuti testuali. Quest'ultima ha fatto per tantissimi anni la catechista in una parrocchia romana, ha il diploma di Magistero in  Scienze Religiose ed è  appassionata di questi temi da sempre.

Ci si avvale della collaborazione di un sacerdote brasiliano, padre Luiz-Carlos de Oliveira, Redentorista, che fornisce, in tempo reale, le omelie domenicali e gli articoli religiosi. La redattrice provvede a tradurre i testi. Gli stessi possono essere reperiti nella loro lingua originale nel sito ufficiale del Santuario dell'Aparecida di San Paolo del Brasile, che è attualmente in ristrutturazione, ad operazione conclusa, vi daremo il nuovo indirizzo web. Il padre, durante il suo soggiorno in Italia, negli anni passati, ha collaborato con la Radio Vaticana di Roma.


LO SCOPO

Questo portale nasce con il desiderio di poter essere un aiuto al lavoro ed alla riflessione catechetica, sia di chi lavora in questo settore nelle parrocchie, sia per i genitori nell'educazione cristiana della famiglia. Nel portale potete trovare spunti per i grandi e per i piccoli. Esso nasce , prima di tutto, con l'intento di insegnare a pregare. Per questo, ampio spazio è dedicato alle formule di preghiera, che da qui si possono apprendere. Bello sarebbe se i genitori le insegnassero, anche da qui, ai loro figli.

Abbiamo pensato di inserire un "angolo del fanciullino" dedicato sia ai bambini nell'età, sia ai bambini nello spirito. Pensiamo infatti che qualche adulto possa ancora deliziarsi con una cultura antica  ma sempre valida, sapiente e forse divertente, e chissà che non ritrovi o riconosca qualche racconto o filastrocca che sentiva in casa sua da piccolo. E' anche un invito a riattivare la memoria, a ricordare...E' un angolo dedicato a quel "fanciullino" che resta sempre dentro ciascuno di noi, di Pascoliana memoria...

Ci sono le preghiere comuni, ma anche altre formule che forse non sono tutte conosciute. Sono tutte di grande  spessore spirituale. Pensiamo possa essere utile trovarle raccolte insieme.

Questo portale nella sua semplicità non è una copia di altri  pur similari. Vi presentiamo alcune sue particolarità:

  • le omelie secondo il tempo liturgico
  • gli articoli di riflessione spirituale
  • il Rosario meditato con i salmi (ideato dalla redattrice)
  • le professioni di fede di personaggi del nostro tempo (vedi la sezione: Atto di fede - ideato dalla redattrice)
  • gli articoli della redazione su argomenti a sfondo religioso (vedi la sezione: temi vari)
  • le preghiere nelle maggiori lingue europee

Alcune sezioni sono ancora in costruzione, altre si amplieranno, altre verranno spostate al termine del loro tempo liturgico.

Lo scopo di questo portale √® il desiderio di dare una visione d'insieme sul che cosa pu√≤ voler dire Essere Cristiani, soffermandoci per scoprirlo sul nostro patrimonio spirituale e culturale che , pur secondo le nostre capacit√†, presentiamo in modo a volte semplice, a volte un pochino pi√Ļ profondo. Lo stesso nome del sito nasce da questa sintesi spirituale-culturale. Metafisica (Ragione) e fede; intelletto e cuore; cultura e spiritualit√†. Ben radicati in tutti questi settori, portiamo i nostri frutti visibili, come un albero che per essere quello che √®, per riparare, per dare frutti deliziosi oppure ombra e sollievo, ha avuto una lunga, lenta e paziente preparazione nel buio della terra, nascosto e sconosciuto. Poi un giorno √® spuntato. Si √® preparato per tante stagioni¬† a diventare grande, ma per mantenere le sue caratteristiche deve continuare incessantemente a sprofondare le sue radici¬† nelle acque zampillanti della vita. Cos√¨ √® per il credente, che pu√≤ nascere, crescere, pazientemente divenire adulto solo se le sue radici rimangono sempre sprofondate nella Parola di Dio, nella Preghiera a Dio. Parole e Preghiera aprono al dialogo con Dio per una relazione senza fine, che ha qui sulla terra il suo inizio. In questo nostro tempo terreno impariamo a fare i nostri primi passi nel tempo eterno, che comincia appunto dalla terra.

Nella speranza di condividere la nostra gioia con voi,  che per caso o di proposito vi  affaccerete su questo sito, vi auguriamo buona lettura ,  buona "navigazione", ma soprattutto, e al di sopra di tutto: BUONA PREGHIERA !

 

 

 
© Copyright 2017/2018 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner
Musica di sottofondo estratta da "Deus Caritas Est" Composta e Prodotta da Roberto Bonaventura ¬Ľ
Creazione Siti Web - Realizzazione Siti Web Roma