Home I Santi Storie di Santi Riflessione su Maria Goretti
Riflessione su Maria Goretti

   Il legame tra verginità e libertà

 


La tragica storia di Marietta, ci parla del legame tra Verginità e libertà. La libertà è la capacità di dire Si a Dio e No al male e solo questo assenso, rende veramente liberi.

 

La sua scelta di Verginità è stata una scelta di libertà ed una espressione forte della sua volontà. Ella disse “No”, perchè è peccato! Accolse la morte, che sopraggiunge dopo notevoli sofferenze. Ma disse “Si”, al perdono, e aggiunse: “lo voglio con me in paradiso”!

 

Maria scelse la purezza e scelse il perdono.


Offrì a Dio la sua tenerezza, ma non dimenticò quella dovuta anche all’uomo. Non accettò l’amore disordinato del giovane Alessandro ma invece lo rimise nell’ordine, quando gli donò il suo perdono, prima di morire.

 

Alessandro racconterà di un sogno in cui Maria gli offriva dei gigli che si trasformavano in fiammelle. Questo lo convertì e lo fece uscire dalla sua rabbia e ammise le sue colpe. Il giorno della santificazione lui e la madre di Maria erano presenti insieme e vicini. La mamma di Maria aveva anche lei acquistato un nuovo figlio, proprio come la Mamma di Gesù, sotto la croce!

 

All’amore di Alessandro, Maria dava appuntamento in Paradiso.

 

Nella Verginità, Maria Goretti ha scelto l’amore, ma quello vero, che la costringe suo malgrado ad accettare anche la sofferenza, come per i martiri. La Verginità di Marietta diventa così anche un amore fecondo che attraverso il perdono farà nascere l’anima di Alessandro alla fede.

 

Con il suo perdono, espressione del suo amore puro, Maria ridona nuovi orizzonti alla libertà di Alessandro, permetterà alla libertà di Alessandro di rimettersi in circolo e fare d’ora in poi scelte nuove e migliori.

 

Maria con il suo sacrificio e il suo perdono liberò il cuore ferito del suo assassino.

 

Sembrerebbe che quel grave giorno due furono le purezze offerte a Dio: quella di Maria Goretti e quella di Alessandro Serenelli, puri anche se in due modi diversi. Puri, ma l’una portò l’altro! Alessandro ritornò alla purezza solo attraverso il perdono ricevuto!

 

Riflessione della redattrice del sito.

Agosto 2012


 
la vera e unica immagine di Maria
 

 
© Copyright 2021/2022 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner
Musica di sottofondo estratta da "Deus Caritas Est" Composta e Prodotta da Roberto Bonaventura
Creazione Siti Web - Realizzazione Siti Web Roma