Home
terzo giorno

 

 

 

18 dicembre

 

Prepariamo le vie al Signore

 

Al popolo d'Israele, oppresso dalla schiavit√Ļ babilonese, il profeta Isaia d√† un lietissimo annuncio: √® prossima la liberazione. Il Signore stesso verr√† in mezzo al suo popolo come Pastore buono che ha cura del debole, come Padre misericordioso che perdona i peccati, come Dio forte che sconfigge i nemici. I prescelti da Dio, per√≤, devono impegnarsi a preparare la strada al Signore e a togliere tutti gli ostacoli del male mediante una vera conversione.

 

 

 Sacra Scrittura

 

 Ecco il Signore!

"Una voce grida: "Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e  quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà" (Is 40, 3)

 

"Sali su un alto monte, tu che rechi liete notizia in Sion. Alza la voce, non temere; annunzia alle città di Giuda: "Ecco il vostro Dio ! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio... Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce pian piano le pecore madri" (Is 40, 9)

 

 

Meditazione

 Prepariamo i nostri cuori

Il Signore vuole trovare una via per entrare nei nostri cuori e dimorarvi. La voce grida nel deserto: Preparate una strada. Questa voce giunge prima all'orecchio e dopo, o meglio attraverso l'ascolto, la parola penetra nell'intelletto. Preparate , dice la voce, una strada al Signore. Quale via gli prepareremo? Una strada materiale? Ma la parola di Dio pu√≤ richiedere una simile via? Non occorre piuttosto preparare al Signore una via interiore e tracciare nel nostro cuore delle strade diritte, piane? S√¨, questa √® la via per cui la Parola di Dio si introduce per stabilirsi nel cuore dell'uomo. Prepariamo una via al Signore con una buona coscienza, rendiamo piana la strada perch√© il Bambino Ges√Ļ possa camminare in noi senza difficolt√† e donarci conoscenza dei suoi misteri e della sua venuta.

(Origene : "Omelie su Luca")

 

 Preghiera

Manda il tuo Spirito, o Signore

Perchè otteniamo il perdono dei nostri peccati e la purificazione da tutte le nostre colpe. Noi ti preghiamo:

Manda il tuo Spirito, o Signore
 
Perchè otteniamo l'aumento della fede e della nostra adesione alla volontà di Dio. Noi ti preghiamo:
 
Manda il tuo Spirito, o Signore
Perchè otteniamo l'aumento della speranza nei beni eterni promessi da Dio. Noi ti preghiamo
 
Manda il tuo Spirito, o Signore
 
Perchè otteniamo l'aumento della carità e della grazia che ci rendono conformi alla santità di Dio. Noi ti preghiamo.
 Manda il tuo Spirito, o Signore
O Dio onnipotente che ci chiami a preparare la via al Cristo Signore, fà che per la debolezza della nostra fede non ci stanchiamo di attendere la consolante presenza del Medico Celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 


 

 

 

 
© Copyright 2022/2023 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner