Home Pe. Luiz Carlos - Liturgia 2012 _ Pasqua _ Anno B Il battesimo è la nostra Pasqua
Il battesimo è la nostra Pasqua


nº 1127
Articolo
Pe. Luiz Carlos de Oliveira
Redentorista

 

  Il battesimo è la nostra Pasqua

1107. Un rito pasquale

Ogni settimana stiamo riflettendo su un aspetto della festa di Pasqua. Non sempre percepiamo il significato dei riti della celebrazione della Veglia Pasquale. Il Cerimoniale di questa Veglia è preparato per la celebrazione del battesimo dei catecumeni. Catecumeno è colui che durante tutta la quaresima ha fatto la sua preparazione immediata per poter ricevere il battesimo nella notte di Pasqua. Il rito battesimale ha  ricevuto tratti dai riti della purificazione del tempio. Il rito non è una purificazione esteriore, ma un incontro con Dio che purifica e salva. Gli Esseni avevano riti di purificazione come preparazione per la venuta del Messia. Il rito battesimale è realizzato nella Pasqua per la sua intima unione con Cristo. Il battesimo, più che un rito, è il sacramento nel quale partecipiamo al Mistero Pasquale del Cristo della sua Morte e Risurrezione, che assumiamo in noi. Paolo scrive: “Sepolti con Lui nel battesimo, in lui siete stati anche risuscitati in virtù della fede nella potenza di Dio che lo ha ridestato da morte...” (Col 2,12) “Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio” (Cl 3,3). Con la fede e i simboli sacramentali realizzati dalla Chiesa, avviene la morte al peccato e la risurrezione alla vita nuova attraverso Cristo, in Dio. Comprendiamo gli insegnamenti attraverso le letture e i due riti sacramentali. Sono simbolici, perchè mostrano quello che Dio realizza in noi. Il rito proprio del battesimo che è quello di immergere nell’acqua, battezzare sta a significare proprio l’immersione la quale simbolegga la morte e la risurrezione . Così configurati a Cristo ci rivestiamo di Lui, non come una veste esteriore, ,a come una vita che riceviamo. Noi ridiventiamo figli di Dio, perchè uniti a Cristo e vivendo con Lui, siamo accolti dal Padre come il Padre accoglie il Figlio.  Gesù ha partecipato della nostra natura e ora noi partecipiamo della sua. L’importanza non è nella quantità d’acqua, ma nell’immensità della grazia, in cui veniamo immersi. Possiamo realizzare la stessa cosa  con la forma dell’aspersione invece dell’immersione.

 

1108. Una storia da leggere

Per preparare la celebrazione del battesimo i catecumeni svolgono diversi riti, come la presentazione del nome, la consegna della professione di fede, del Padre Nostro. Sono le ultime catechesi, fatte nella comunità. Nei vespri della Pasqua facevano digiuno. La notte pasquale, i catecumeni erano riuniti nel battistero, un locale separato dalla Chiesa,  fatto proprio per i battesimi. La comunità rimaneva riunita nella Chiesa con letture e canti. Al canto del gallo, iniziavano i battesimi con un rituale molto ricco. Nel momento del battesimo erano unti con l’olio e poi immersi nell’acqua con le tre negazioni e le tre professioni di fede. Gli adulti rispondevano per se  e i padri rispondevano per i fanciulli. C’era già il battesimo dei bambini fin dall’inizio della Chiesa. In seguito venivano unti in testa con il Crisma e facevano il loro ingresso nella Chiesa al momento dell’Eucaristia  per partecipare del Corpo e sangue del Signore. Era un rito comunitario, peccato che oggi nei battesimi si fugge proprio da questo, dall’aspetto comunitario del rito.

 

1109. Rinnovando il nostro cuore

Il battesimo non è solo un rito, ma una vita che si instaura in noi. Purtroppo alcuni chiedono il battesimo perchè è un rito tradizionale, da farsi a ogni costo, ma non sono interessati alla coerenza della fede e al sacramento celebrato. Ci curiamo molto della salute fisica, ma dovremmo occuparci anche della salute spirituale, questo esige da noi più interesse e impegno per condurre la nostra vita da veri figli di Dio e da fratelli. Celebrando la Pasqua, rinnoviamo la nostra disposizione a crescere nella fede che ci è data perchè sia sviluppata.





 
© Copyright 2022/2023 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner