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Sedicesimo Giorno
 
La maternità verginale di Maria nel disegno di Dio
Catechismo C.C. nn.502/507
 
Lo sguardo della fede può scoprire , in connessione con l'insieme della Rivelazione, le ragioni misteriose per le quali Dio, nel suo progetto salvifico, ha voluto che suo Figlio nascesse da una Vergine. Queste ragioni riguardano tanto la Persona e la missione redentrice di Cristo, quanto l'accettazione di tale missione da parte di Maria in favore di tutti gli uomini.
La Verginit√† di Maria manifesta l'iniziativa assoluta di Dio nell'Incarnazione, Ges√Ļ come Padre non ha che Dio. La natura umana che egli ha assunto non l'ha mai separato dal Padre. Per natura Figlio del Padre, secondo la divinit√†, per natura Figlio della Madre secondo l'umanit√†, ma propriamente Figlio di Dio nelle sue due nature.
Ges√Ļ √® concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria perch√© Egli √® il nuovo Adamo che inaugura la nuova creazione. Il primo uomo tratto dalla terra √® di terra, il secondo uomo viene dal cielo. L'umanit√† di Cristo, fin dal suo concepimento √® ricolma dello Spirito Santo perch√© Dio gli d√† lo Spirito senza misura. Dalla pienezza di Lui capo dell'umanit√† redenta, noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia.
Ges√Ļ il nuovo Adamo inaugura con il suo concepimento verginale la nuova nascita dei figli di adozione nello Spirito Santo per la fede. Come √® possibile? La partecipazione alla vita divina non proviene "da sangue, n√© da volere di carne, n√© da volere di uomo, ma da Dio" (Gv 1,13). L'accoglienza di questa vita √® verginale perch√© √® interamente donata all'uomo dallo Spirito. Il senso sponsale della vocazione umana in rapporto a Dio si compie perfettamente nella maternit√† verginale di Maria
Maria √® vergine perch√©¬† la sua verginit√† √® il segno della sua fede, che non era alterata da nessun dubbio e del suo totale abbandono alla volont√† di Dio. Per la sua fede ella diviene la Madre del Salvatore: Maria √® pi√Ļ felice di ricevere la fede di Cristo che di concepire la carne di Cristo
Maria √® ad un tempo vergine e madre perch√© √® la figura e la realizzazione pi√Ļ perfetta della Chiesa. La Chiesa per mezzo della Parola di Dio accolta con fedelt√† diventa essa pure madre, poich√© con la predicazione e il Battesimo genera a una vita nuova e immortale i figli concepiti ad opera dello Spirito Santo e nati da Dio. Essa pure √® la vergine che custodisce integra e pura la fede data allo Sposo.
 

 
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