Facciamo in modo che nella nostra giornata, dal suo inizio al suo tramonto, tutto inizi da Gesù e a Lui ritorni
PREGHIERE DEL MATTINO
Ti Adoro
Ti adoro, mio Dio e Padre, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fà che siano tutte secondo la tua santa volontà. Per la maggior tua gloria e la salvezza dell’anima mia, preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari, in Cielo e in terra. Amen
Offerta della giornata al Cuore di Gesù
Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio Padre. Amen
Offerta del proprio lavoro o studio
Ti benedico o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita, della fede e della vocazione. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Così sia.
Credo e Padre Nostro
Preghiera Trinitaria:
Al Padre
Padre, la terra ha bisogno di te; l’uomo, ogni uomo ha bisogno di te; ti preghiamo Padre, l’aria pesante e inquinata ha bisogno di te; torna a camminare per le strade del mondo, torna a vivere in mezzo ai tuoi figli, torna a governare le nazioni, torna a portare la Pace e con essa la giustizia, torna a far brillare il fuoco dell’amore perché, redenti dall’amore, possiamo divenire nuove creature.
Allo Spirito Santo
Vieni o Spirito Creatore
Visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.
O dolce Consolatore,
dono del Padre Altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell’anima.
Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all’intelletto,
fiamma ardente nel cuore,
sana le nostre ferite,
col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile,
ci preservi dal male.
Luce d’eterna sapienza,
svelaci il grande mistero,
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore.
Sia gloria a Dio Padre
E al Figlio ch’è risorto,
allo Spirito Paraclito
nei secoli dei secoli.Amen
giaculatoria eucaristica:
“Lodato, adorato, amato e ringraziato sia in ogni istante il Cuore Eucaristico di Gesù in tutti i tabernacoli del mondo fino alla consumazione dei secoli. Amen”
Al Figlio (Inni Paolini della Chiesa primitiva), a scelta
- – Col. 1,13
Il Padre ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto, per opera del quale abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati.
Egli è l’immagine del Dio inisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui tutte le cose sono state create, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili. Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui.
Egli è prima di tutte le cose e tutte in Lui sussistono. Egli è anche il capo del corpo che è la Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose. Poichè piacque a Dio di fare abitare in Lui ogni pienezza e per mezzo di Lui riconciliare a sè tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.
o
- Ef 1,3
Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l’ha abbondantemente riversata su di noi con ognis apienza e intelligenza, poichè egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto, nella sua benevolenza, aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra. In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente, conforme alla sua volontà, perchè noi fossimo a lode della sua gloria, noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo.
o
- Fil 2,5
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla tera e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.
Preghiera Trinitaria dell’Angelo di Fatima
Lode, onore e gloria alla una e santa Trinità – Gloria …
Mio Dio, credo, adoro, spero e ti amo. Domando perdono per tutti quelli che non credono, non adorano , non sperano e non Ti amano. Gloria …
Santissima Trinità: Padre, Figlio, Spirito Santo, Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i Tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi, indifferenze con cui Egli è offeso. E per i meriti infiniti del suo Sacratissimo Cuore e del Cuore Immacolato di Maria Vi domando la conversione dei poveri peccatori.
A cominciare da quelli della mia famiglia.
Gloria … Lode, onore e Gloria alla una e Santa Trinità.
Preghiera a San Giuseppe
A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione , ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio insieme a quello della tua santissima sposa. Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità, che Gesù Cristo acquistò col suo Sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo: allontana da noi, o Padre, gli errori e i vizi che ammorbano il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore: e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità, e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinchè a tuo esempio e mediante il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Amen.
San Giuseppe protettore delle Famiglie e della Buona Morte, prega per me e per i miei familiari!
Agli Angeli
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen
Invocazione ai Tre Arcangeli
Glorioso Arcangelo Michele, principe delle milizie celesti, difendici contro tutti i nostri nemici visibili e invisibili e non permettere mai che cadiamo sotto la loro crudele tirannia.
San Gabriele Arcangelo, tu che giustamente sei chiamato Forza di Dio e l’Angelo dell’Annunciazione, facci conoscere i misteri racchiusi nella Persona del Figlio di Dio, e insegnati ad adorarLo nella Santa Eucaristia del tabernacolo, come Maria lo adorò nel suo Seno.
San Raffaele Arcangelo, guida caritatevole dei viaggiatori, tu che con la potenza divina, operi miracolose guarigioni, degnati di guidarci nel corso del nostro pellegrinaggio terreno e suggerisci i veri rimedi che possono guarire le nostre anime e i nostri corpi. Amen.
San Michele, San Gabriele, San Raffaele pregate per me e per i miei familiari. Gloria ….
San Michele Arcangelo difendici nella battaglia contro le malvagità e le insidie del diavolo, sii nostro aiuto. Ti preghiamo supplici, che il Signore lo comandi . E Tu principe delle milizie celesti, con la potyenza che ti viene da Dio, ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni, che si aggirano per il mondo a perdizione delle anime (+). Amen – (di Papa Leone XIII)
Raffaele, Arcangelo santo, io ti voglio sempre accanto, come al figlio di Tobia, guida tu quest’anima mia. Vieni vieni o Raffaele, Santo Arcangelo fedele, vieni e aiuta chi in te confida, protettore, medico e guida!
Gabriele , Arcangelo santo, mi unisco alla gioia che hai provato nel recarti come celeste messaggero a Maria nel portarle l’annuncio della Incarnazione. Grazie …
A MARIA
Atto di speciale affidamento a Maria
Maria, madre di Gesù e Madre mia, in questo giorno, io, piccolo figlio tuo, mi consacro totalmente a te, per vivere una vita santa, per essere tuo piccolo servo, perchè Tu, dolce Madre, possa contare sempre su di me, e possa aiutarti a portare a compimento in me il disegno d’amore che il Padre ha su ognuno di noi. Donami, o Madre di Gesù e Madre mia, la grazia di essere sempre fedele alla Chiesa e al santo Padre e, unito a te, amare e adorare il Signore Gesù. Così sia!
Affidamento a Maria di tutte quelle persone che Gesù ha fatto essere nostre
- O Maria, Regina del mondo, Madre di bontà, d’amore e di misericordia, fiduciosi nella tua intercessione, noi affidiamo a te le nostre anime, e quelle di coloro che Gesù ha fatto essere mie. Accompagnaci ogni giorno alla fonte della gioia. Donaci il Salvatore. Noi ci consacriamo a te, Regina dell’Amore. Amen
- Madonna del bel ramo, protettrice nostra e dei giovani, benedici i nostri figli, proteggi le nostre famiglie, ricolma di tante grazie tutti quelli che amiamo e che Gesù ha fatto essere miei. Da te protetti nell’anima e nel corpo in ogni momento della nostra vita, fà che veniamo un giorno a godere con te della gloria e della felicità del cielo. Amen.
Sovvieni a tutti i loro bisogno corporali e spirituali e realizza ogni loro buon progetto. Amen
Angelus:
L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria
Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo Ave o Maria …
Ecco sono la serva del Signore,
si compia in me la tua parola Ave o Maria ….
E il Verbo di Dio si è fatto uomo
E venne ad abitare in mezzo a noi Ave o Maria …
Preghiamo: Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre; tu che all’annunzio dell’angelo ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo, nostro Signore Amen.
3 gloria al Padre – 3 Eterno riposo
(durante il tempo di Pasqua: Regina Cieli, sostituisce l’Angelus)
Regina Coeli
Regina dei cieli, rallegrati, Alleluia!
Cristo, che hai portato nel grembo, Alleluia!
E’ risorto, come aveva promesso. Alleluia!
Prega il Signore per noi. Alleluia!
Rallegrati, Vergine Maria, Alleluia!
Il Signore è veramente risorto, Alleluia!
Preghiamo: O Dio che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo intero, per intercessione di maria Vergine concedi a noi di godere la gioia senza fine della vita eterna. Per Cristo nostrto Signore. Amen)
“Per Gesù, con Gesù, in Gesù”, ogni pensiero e azione della giornata da lui inizi a lui ritorni
***
PREGHIERE DELLA SERA
Ti adoro mio Dio e Padre, ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari, in Cielo e in terra, Amen.
Recita il
Vieni, Spirito Santo,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni luce dei cuori.
Consolatore perfetto
Ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen
Preghiera riparatrice
Eterno Padre, per le mani di Maria Addolorata, ti offro il Sacro Cuore di Gesù con tutto il suo amore, con tutte le sue sofferenze e con tutti i suoi meriti:
– Per espiare tutti i peccati che ho commesso quest’oggi e durante tutta la mia vita Gloria
…- Per purificare il bene che ho mal fatto quest’oggi e durante tutta la mia vita Gloria
– Per supplire al bene che dovevo fare e ho trascurato di fare quest’oggi e durante tutta la mia vita: Gloria
Devozione delle tre Ave Maria
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dal maligno in vita e nell’ora della morte:
per il Potere che ti ha concesso l’Eterno Padre Ave Maria
per la Sapienza che ti ha concesso il Divin Figlio Ave Maria
per l’Amore che ti ha concesso lo Spirito Santo Ave Maria
***
Buona notte! Ricorda: Nel Cuore di Gesù c’è sempre un posto riservato per te! Che bello che tu sia venuto!
nota [è questa una delle preghiere inserite nel Libretto di questo Sito: Pregare e Meditare]